CLIMB

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  1. La mobilità attiva e autonoma è fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emozionale del bambino e contribuisce a definire il rapporto del bambino con la città.
  2. CLIMB ambisce a rendere la mobilità dei bambini sicura, sociale e divertente, sfruttando al meglio la comunità (famiglie, volontari, scuola) e l’informatica come tecnologia che semplifica la vita. 
  3. CLIMB utilizza e integra tecnologie e soluzioni informatiche avanzate (Internet of Things, Internet of Services, Gamification) e le mette a servizio della comunità per una gestione più partecipata, efficace e dinamica della mobilità dei bambini.

PIEDIBUS SMART

APPLICAZIONE MOBILE
Dedicata ai volontari del piedibus, per semplificare le attività di gestione del piedibus stesso:

  • Gestione dei turni dei volontari e sostituzioni
  • Itinerari e fermate da effettuare
  • Gestione presenze e diario di bordo
  • Contatti con i genitori

Screenshot_2016-03-07-09-54-22

DISPOSITIVI SMART

Dispositivi distribuiti ai bambini che, sfruttando sensori di prossimità, permettono di automatizzare la registrazione della presenza alle diverse fermate; integrandosi con la App supportano la compilazione automatica del “diario di bordo“.

gadget

KIDS GO GREEN

I Km fatti dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, i bici, con lo scuolabus) permettono alla scuola di avanzare in un viaggio didattico-interattivo che, tappa dopo tappa, permette di scoprire città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei Km sostenibili fatti collettivamente.

Il gioco è supportato da una piattaforma che cattura i Km sostenibili fatti dai bambini, gestisce l’avanzamento nel gioco e, tramite una Web App, mostra i risultati raggiunti in una mappa multimediale interattiva. L’integrazione con la App del “piedibus smart” permette di raccogliere in modo automatico i Km fatti da bambini e volontari del piedibus.

calendar
mappa

I PRIMI RISULTATI

SPERIMENTAZIONE MEANO

La linea Blu del piedibus della scuola “De Carli” di Meano adotta dal 2015 le soluzioni “piedibus smart”. Sono stati coinvolti un totale di 40 bambini e 22 volontari.  Primi sperimentatori di queste soluzioni hanno affiancato FBK nelle fasi di progettazione e realizzazione del “piedibus smart“.

SPERIMENTAZIONE VELA

Dall’a.s. 2016/2017 le linee del piedibus della scuola S. Vigilio di Vela adottano le soluzioni “piedibus smart“.  L’intera scuola è inoltre impegnata, per un totale di 95 bambini, in un cammino Kids Go Green di oltre 8000 Km, da Vela a Kangole (Uganda), che permette ai bambini di percorrere l’Italia, e di scoprire la Grecia, l’Egitto, e altri ambienti africani.

PREMIO COMUNI VIRTUOSI

Il Comune di Trento, grazie al progetto CLIMB, ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale con la premiazione da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi nel dicembre 2016, classificandosi al primo posto nella categoria “mobilità sostenibile”.

Trentino – 20 dicembre 2016: Il piedibus hi-tech da a Trento il premio comuni virtuosi

il Dolomiti – 21 dicembre 2016: Trento il premio comuni virtuosi la mobilita sostenibile

Un progetto in collaborazione con

comune_trento

a-piedi-sicuri