CLIMB

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  1. La mobilità attiva e autonoma è fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emozionale del bambino e contribuisce a definire il rapporto del bambino con la città.
  2. CLIMB ambisce a rendere la mobilità dei bambini sicura, sociale e divertente, sfruttando al meglio la comunità (famiglie, volontari, scuola) e l’informatica come tecnologia che semplifica la vita. 
  3. CLIMB utilizza e integra tecnologie e soluzioni informatiche avanzate (Internet of Things, Internet of Services, Gamification) e le mette a servizio della comunità per una gestione più partecipata, efficace e dinamica della mobilità dei bambini.

PIEDIBUS SMART

APPLICAZIONE MOBILE
Dedicata ai volontari del piedibus, per semplificare le attività di gestione del piedibus stesso:

  • Gestione dei turni dei volontari e sostituzioni
  • Itinerari e fermate da effettuare
  • Gestione presenze e diario di bordo
  • Contatti con i genitori

Screenshot_2016-03-07-09-54-22

DISPOSITIVI SMART

Dispositivi distribuiti ai bambini che, sfruttando sensori di prossimità, permettono di automatizzare la registrazione della presenza alle diverse fermate; integrandosi con la App supportano la compilazione automatica del “diario di bordo“.

gadget

KIDS GO GREEN

I Km fatti dai bambini con mezzi sostenibili (a piedi, i bici, con lo scuolabus) permettono alla scuola di avanzare in un viaggio didattico-interattivo che, tappa dopo tappa, permette di scoprire città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei Km sostenibili fatti collettivamente.

Il gioco è supportato da una piattaforma che cattura i Km sostenibili fatti dai bambini, gestisce l’avanzamento nel gioco e, tramite una Web App, mostra i risultati raggiunti in una mappa multimediale interattiva. L’integrazione con la App del “piedibus smart” permette di raccogliere in modo automatico i Km fatti da bambini e volontari del piedibus.

calendar
mappa

I PRIMI RISULTATI

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Le soluzioni CLIMB sono attualmente utilizzate da diverse scuole del Comune di Trento: sono attivi 3 “piedibus smart” (a Cognola, Meano e Vela) e 11 giochi Kids Go Green nelle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Trento 2 e Trento 6, per un totale di 600 bambini e 100 insegnanti coinvolti.

SPERIMENTAZIONE VELA

Dall’a.s. 2016/2017 le linee del piedibus della scuola S. Vigilio di Vela adottano le soluzioni “piedibus smart“.  L’intera scuola è inoltre impegnata, per un totale di 95 bambini, in un cammino Kids Go Green di oltre 8000 Km, da Vela a Kangole (Uganda), che permette ai bambini di percorrere l’Italia, e di scoprire la Grecia, l’Egitto, e altri ambienti africani.

SPERIMENTAZIONE MEANO

La linea Blu del piedibus della scuola “De Carli” di Meano adotta dal 2015 le soluzioni “piedibus smart”. Sono stati coinvolti un totale di 40 bambini e 22 volontari.  Primi sperimentatori di queste soluzioni hanno affiancato FBK nelle fasi di progettazione e realizzazione del “piedibus smart“.

RICONOSCIMENTI

Honourable Mention alla conferenza internazionale ACM CHI'19 - May 2019

L'articolo "A Walk on the Child Side: Investigating Parents’ and Children’s Experience and Perspective on Mobile Technology for Outdoor Child Independent Mobility", autori
Michela Ferron, Chiara Leonardi, Paolo Massa, Gianluca Schiavo, Amy L. Murphy, Elisabetta Farella,  che sarà presentato alla conferenza internazionale CHI 2019 (ACM CHIConference on Human Factors in Computing Systems) in Maggio, ha ricevuto l'honourable mention.
Il paper descrive lo studio collegato al progetto CLIMB volto ad indagare i processi di appropriazione e le prospettive di bambini, genitori e volontari riguardo alla tecnologia impiegata nel Pedibus Smart. L'articolo discute inoltre i rischi e le potenzialità dell'impiego della tecnologia per lo sviluppo di pratiche di mobilità indipendente dei bambini, proponendo una serie di riflessioni e raccomandazioni per il design di queste tecnologie.

Climate KIC URBAN CHALLENGE FERRARA "WWW"
Il progetto CLIMB vince la CLIMATE KIC URBAN CHALLENGE di Ferrara. Le Urban Challenges sono iniziative organizzate da Climate-Kic (il più grande partenariato pubblico-privato in Europa per la greentech e la cleantech) con l’obbiettivo di supportare la transizione delle città italiane verso un futuro a basse emissioni.

Trentino Startup - 13 gennaio 2018: Urban challenge Ferrara: vince FBK con un progetto per la mobilità dei più piccoli

G7ALLERY - G7 TRASPORTI
CLIMB è una delle sette buone pratiche, selezionate da un comitato scientifico tra oltre 400, per rappresentare l’Italia, in occasione del “G7 Trasporti” svoltosi a Cagliari il 20-21 giugno 2017.

Magazine FBK - 19 giugno 2017: FBK ambasciatrice dell'innovazione al G7 Trasporti di Cagliari con il progetto "CLIMB" sulla mobilità autonoma dei bambini

Stream24 Il Sole 24 Ore - 10 luglio 2017: Bimbi...muoversi! Climb, il progetto FBK che ha conquistato i G7

PREMIO COMUNI VIRTUOSI

Il Comune di Trento, grazie al progetto CLIMB, ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale con la premiazione da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi nel dicembre 2016, classificandosi al primo posto nella categoria “mobilità sostenibile”.

Trentino - 20 dicembre 2016: Il piedibus hi-tech da a Trento il premio comuni virtuosi

il Dolomiti - 21 dicembre 2016:Trento il premio comuni virtuosi la mobilita sostenibile

PARLANO DI NOI

Climathon Junior – 25-26 Ottobre 2018
L’articolo sul Magazine di FBK
Il video su Telestense

La Stampa – 23 aprile 2018:
Trento virtuosa: collaborazione e politiche smart per una città intelligente

Rai3, VivinTrentino (dal minuto 8’30”) – 22 aprile 2018
Quarantatreesima puntata

Radio TRENTINO InBlu – 04 aprile 2018:
Ospiti della puntata di oggi di “Comunità Digitale” sono Elisabetta Farella e Annapaola Marconi che ci parlano del loro progetto di mobilità dolce.

Trentino Startup – 13 gennaio 2018:
Urban challenge Ferrara: vince FBK con un progetto per la mobilità dei più piccoli

Stream24 Il Sole 24 Ore – 10 luglio 2017:
Bimbi…muoversi! Climb, il progetto FBK che ha conquistato i G7

Italia Camp – 12 giugno 2017:
G7 Trasporti – Cagliari: progetto FBK “CLIMB” fra le 7 buone pratiche selezionate su oltre 400 partecipanti da tutta Italia

RTTR Trasmissione “Trento informa” – 13 maggio 2017 (Durata 6’24”):
Video Piedibus smart (con intervista ad Elisabetta Farella e Annapaola Marconi, ricercatrici FBK) dal minuto 2’31”

il Dolomiti – 12 maggio 2017:
Piedibus diventa un gioco e i bambini possono viaggiare il mondo.

Adige – 10 maggio 2017:
Col Pedibus fino a Kangole, Uganda.

Corriere del Trentino – 10 maggio 2017:
Il «Pedibus» diventa smart. I bambini delle elementari di Vela camminano fino in Uganda.

Trentino – 10 maggio 2017:
Pedibus viaggia sempre più. Con la app si va per il mondo.

La Voce del Trentino – 9 maggio 2017:
Il Piedibus smart diventa un gioco per camminare nel mondo.

Virgilio.it Verona – 9 maggio 2017:
‘Piedibus’, gli alunni di Trento camminano nel mondo.

Tiscali – 9 maggio 2017:
‘Piedibus’, gli alunni di Trento camminano nel mondo.

Radio NBC – 9 maggio 2017:
Trento. Una app per sapere se i propri figli stanno raggiungendo scuola.

Ansa – 9 maggio 2017:
‘Piedibus’, gli alunni di Trento camminano nel mondo.

Comune di Trento:
Il Piedibus smart diventa un gioco per camminare nel mondo.
Video Kidsgogreen un gioco che promuove la mobilità sostenibile. (Durata 3’00”)

Un progetto in collaborazione con

comune_trento

Logo Climate KIC

a-piedi-sicuri