
La piattaforma delle idee da realizzare insieme per la città di Trento
La piattaforma FuturaTrento è: ideazione, partecipazione, ascolto da parte dell’amministrazione. Un luogo di incontro per tutta la cittadinanza attiva che da virtuale diventa reale grazie alla possibilità di programmare eventi ed incontri.
Gli utenti possono navigare all’interno della piattaforma liberamente senza bisogno di autenticarsi per visualizzare le proposte presenti. Tali proposte sono classificate secondo sette ambiti: creatività, condivisione, sostenibilità, formazione, accessibilità, innovazione e benessere. Ad ogni ambito sono associati specifici tag, che gli utenti possono utilizzare per caratterizzare le proprie proposte. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di definire nuovi tag.
Registrandosi alla piattaforma gli utenti possono interagire più concretamente:
- proponendo una propria idea e specificando il contributo che intendono fornire per la sua realizzazione;
- valutando e contribuendo alle proposte di altri utenti;
- rispondendo alle sfide dell’Amministrazione con una propria proposta.
Le proposte dei cittadini vengono discusse pubblicamente all’interno della piattaforma da tutti gli utenti iscritti. Gli utenti possono valutare le idee presentate da altri utenti e dichiarare inoltre il proprio interesse e la propria volontà a partecipare alla realizzazione della proposta. Conclusa la fase di discussione e raffinamento dell’idea, l’Amministrazione comunale si impegna a fornire una risposta pubblica motivata sulla possibilità o meno di realizzare la proposta.
Come ogni Community che si rispetti anche Futura Trento prevede la presenza di un moderatore che ha il ruolo fondamentale di animare la piattaforma, rispondere ad eventuali domande e controllare i contenuti pubblicati.
Gli amministratori della piattaforma possono pubblicizzare all’interno della piattaforma degli eventi di interesse organizzati nrll’ambito del progetto e/o legati al tema della partecipazione. Anche gli utenti, all’interno delle proprie idee, possono pubblicizzare degli eventi connessi alla proposta definendo luogo, orario e tema dell’appuntamento in cui passare all’azione in modo più concreto e reale.
Servizi