Le due applicazioni “Un Giorno A Scuola” (UGAS), quella per i Genitori e quella per gli Insegnanti consentono, tramite l’invio reciproco di informazioni, di migliorare la comunicazione quotidiana tra gli insegnanti di una scuola materna e le famiglie degli alunni. In questo modo è possibile per entrambi semplificare e rendere più efficiente la gestione delle proprie attività legate alla presenza quotidiana dei bambini a scuola.
L’applicazione è stata realizzata dall’Università degli Studi di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del progetto “Inf@nzia DIGI.tales 3.6” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Alla fine del periodo di sperimentazione il Dipartimento della conoscenza della Provincia autonoma di Trento, considerando gli esiti positivi risultati dalle attività di valutazione, ha deciso di diffondere il servizio in 11 scuole della Provincia di Trento a partire dall’anno scolastico 2017/2018.
L’applicazione attualmente viene utilizzata nelle Scuole Materne Provinciali di Cogolo, Peio, Terzolas, Mezzana, Pellizzano, Cles, Livo, Madonna Bianca, Rodari, Piccolo Mondo e Povo di Trento. Si ringraziano per la collaborazione tutti gli insegnanti e i genitori delle scuole coinvolte.
Servizio