Lecco Play&Go: Regolamento

Get it on Google Play

App_Store_Badge_IT

Regolamento del Gioco Lecco Play&Go

Partecipare è semplice: traccia i tuoi viaggi con l’app Lecco Play&Go e scegli delle soluzioni di mobilità sostenibile per guadagnare punti e avanzare nel gioco. Divertiti a collezionare punti, badge e mettiti alla prova con le sfide settimanali. Puoi contribuire, divertendoti, a rendere la tua città più sostenibile e smart!

IMPIANTO GENERALE

Ogni Giocatore che utilizza l’app Lecco Play&Go durante il Gioco per tracciare i propri itinerari ha la possibilità di guadagnare punti Green Leaves che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile.

In base ai punti accumulati i Giocatori occuperanno una posizione nelle classifiche globale e settimanale che saranno aggiornate in tempo reale per tutta la durata del Gioco. Durante il Gioco sono previste delle sfide personalizzate – challenge – che, se superate, permettono di guadagnare ulteriori bonus in punti.

Il gioco  è accessibile tramite App iPhone, tuttavia Apple non sponsorizza in alcun modo questo gioco e non offre premi.

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Azioni rilevanti ai fini del gioco

Il Giocatore, dopo essersi registrato al Gioco, può iniziare a collezionare punti Green Leaves. La funzionalità di Lecco Play&Go rilevante ai fini del gioco, è il tracciamento di un viaggio in corso di esecuzione. La funzionalità di tracciamento del viaggio viene utilizzata esclusivamente ai fini del gioco per la validazione della scelta di viaggio compiuta dal giocatore e per eventuali fini statistici e di ricerca. In questo senso, è essenziale che il giocatore, per procedere nel gioco, abbia attivato la funzione di geo-localizzazione sul suo dispositivo mobile.

Il tracciamento di viaggi a piedi, in bicicletta, monopattino e skateboard,  in autobus, in treno o con la modalità car-pooling avviene nel seguente modo:

  1. Aprire l’app Lecco Play&Go e selezionare la modalità di percorso che si vuole tracciare utilizzando i bottoni nella home: “piedi“ (camminata), “bici/corsa“ (da utilizzare per gli spostamenti in bici, in monopattino, in skateboard e per la corsa), “autobus”, “treno” o “car-pooling”. L’app inizierà a tracciare l’itinerario, salvando alcune informazioni utili ai fini della validazione dell’itinerario;
  2. Durante il percorso è possibile cambiare la modalità di tracciamento selezionando l’icona relativa ad un mezzo di trasporto diverso;
  3. Al termine del percorso, selezionare “STOP”; sarà possibile visualizzare i dettagli del viaggio e verificare quanti punti sono stati riconosciuti.

Un’altra modalità per guadagnare punti Green Leaves e avanzare nel gioco è la registrazione di altri giocatori su invito. Questa modalità prevede che un nuovo giocatore indichi il nickname del giocatore da cui è stato invitato a partecipare al gioco nella sezione “Chi ti ha invitato a questo gioco?” presente in fase di registrazione. I punti verranno attribuiti al giocatore invitante solo dopo che il nuovo giocatore avrà iniziato a partecipare attivamente al gioco tracciando itinerari sostenibili.

 

Come guadagnare punti:

Con ogni itinerario effettuato, il giocatore può guadagnare punti Green Leaves. Le modalità di acquisizione punti sono le seguenti:

  • Il giocatore guadagna un numero di Green Leaves proporzionale alla distanza percorsa a piedi, in bicicletta/monopattino/skateboard, e con mezzi pubblici, misurati secondo l’itinerario tracciato tramite l’app. L’assegnazione di Green Leaves per i viaggi in car-pooling prevede un punteggio fisso a viaggio.
  • Sono previsti limiti giornalieri per il numero di Km o viaggi effettuati dal giocatore con i diversi mezzi: 10 Km a piedi; 25 Km in bici/monopattino/skateboard/corsa; 40 Km in autobus; 60 Km in treno, 4 viaggi in car-pooling (da considerare come somma fra i viaggi in modalità conducente e i viaggi in modalità passeggero).  All’interno della soglia vengono valorizzati di più i Km fino alla metà del limite giornaliero, i Km successivi vengono valorizzati progressivamente di meno fino al raggiungimento del limite, oltre il quale non contribuiscono più all’avanzamento nel gioco.
  • Per la validazione del viaggio è prevista una distanza minima di 250 m per gli spostamenti a piedi e 1 km per i viaggi in car-pooling.
  • I viaggi che contribuiscono a collezionare punti Green Leaves devono essere effettuati nel territorio della Provincia di Lecco.

 

Controllo validità dei viaggi e penalità: 

Verranno effettuati controlli a campione per verificare la correttezza delle informazioni rilevate e delle modalità di spostamento utilizzate. In caso di evidenti violazioni delle regole del gioco e di registrazione di viaggi non effettivamente effettuati da parte del Giocatore, gli Organizzatori, a proprio insindacabile diritto, si riservano di revocare punti Green Leaves al Giocatore, inclusi i punti relativi a sfide vinte già assegnati. In caso di reiterazione di comportamenti scorretti gli Organizzatori si riservano il diritto di escludere il Giocatore dal gioco.

 

Come collezionare badge:

I badge sono assegnati automaticamente, ogni volta che il giocatore raggiunge determinati obiettivi previsti dalla logica del Gioco. I badge che possono essere conseguiti dai giocatori sono suddivisi in collezioni. Tutti i badge che possono essere conseguiti all’interno del gioco sono stati decisi in anticipo dagli Organizzatori. La lista dei possibili badge non è resa pubblica in accordo con la necessità ludica di mantenere un “effetto sorpresa” per il conseguimento di un badge.

 

Livelli:

Il gioco prevede diversi livelli che ogni giocatore raggiungerà in base al punteggio accumulato dall’inizio del gioco. All’avanzamento di livello può corrispondere la possibilità di sbloccare nuovi contenuti di gioco, come ad esempio accedere a tipologie di sfide diverse o scegliere la sfida per le settimane di gioco successive.

 

Challenge settimanali:

Durante lo svolgimento del gioco a tutti i giocatori verranno proposte delle sfide (challenge) personalizzate. Il superamento di ogni challenge permetterà al giocatore di guadagnare dei bonus in punti Green Leaves e di avanzare nel gioco. La tipologia delle sfide proposte e la modalità di assegnazione delle stesse dipende dal livello raggiunto dal Giocatore (si veda la sezione v. Livelli) e dalle prestazioni del Giocatore nelle settimane precedenti.

 

Stato del Gioco e aggiornamento:

Il Giocatore può controllare il proprio stato nel gioco accedendo al proprio profilo (punti, badge e statistiche di utilizzo) o alle sezioni dedicate alle classifiche e al diario di gioco dalla schermata principale (Home). Inoltre, ogni Giocatore riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della propria registrazione delle e-mail che riassumono i risultati ottenuti nel gioco ed eventuali aggiornamenti riguardanti le nuove sfide. È possibile richiedere la cancellazione dell’indirizzo dalla mailing list utilizzando la funzione “Se non desideri ricevere la seguente mail di notifica disattiva il servizio cliccando QUI.” presente in fondo alle e-mail.

 

UTILIZZO DEI DATI E PRIVACY


Al fine di permettere lo svolgimento del gioco si rendono necessari la raccolta ed il trattamento delle informazioni relative ai viaggi pianificati e salvati, al tracciato dei viaggi effettuati tramite app, ai risultati del gioco. I dati personali del giocatore verranno trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Per maggiori dettagli clicca QUI

 

ORGANIZZATORI
Gli enti organizzatori e gestori dell’iniziativa “Lecco Play&Go – High School Mobility Challenge” sono il Comune di Lecco, SILEA, Linee Lecco, la Cooperativa Sociale Eco86 e la Fondazione Bruno Kessler.