Regolamento Play&Go – High School Challenge Ferrara

Regolamento Play&Go – High School Challenge Ferrara

Play&Go – High School Challenge Ferrara è una Competizione fra le classi delle scuole superiori,  all’insegna della mobilità sostenibile, promossa dal Comune di Ferrara.

Partecipare è semplice: 

  • scarica la app Play&Go, disponibile su Play Store e Apple Store

Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dslab.playgo&gl=IT

Apple Store: https://apps.apple.com/it/app/play-go/id1641103495

  • registrati all’app, 
  • crea la tua squadra, 
  • aderisci alla competizione,
  • inizia a giocare: scegli delle soluzioni di mobilità sostenibile e traccia i tuoi viaggi con la app Play&Go per guadagnare punti e far avanzare la tua squadra. 

Accetta la sfida per una mobilità sostenibile! Le squadre che si classificano prime vincono fantastici premi!

 

IMPIANTO GENERALE

La competizione ha una durata di 9 settimane, dalle 0:00 di 3/04/2023, alle 23:59 di 4/06/2023

Le adesioni delle classi vengono raccolte dal 20/02/2023, vengono accettate anche le registrazioni nel corso della campagna. 

Ogni Giocatore che utilizza l’app Play&Go durante la Competizione per tracciare i propri itinerari ha la possibilità di guadagnare punti eco-Leaves che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile.

Ogni Team che ha aderito alla Competizione, in base ai punti accumulati dai membri della squadra, occuperà una posizione nella classifica High School Challenge presente nella app e aggiornata in tempo reale per tutta la durata della Competizione. 

 

ADESIONE

  1. Registrazione

Ogni Giocatore scarica l’applicazione Play&Go e si registra scegliendo il territorio di Ferrara.

  1. Creazione del Team
  • Possono partecipare le classi delle scuole superiori del Comune di Ferrara.
  • Ogni Team può essere costituito
    • dagli studenti di una classe
    • dai docenti dello stesso istituto
    • da un massimo di 30 partecipanti

         che intendono aderire all’iniziativa.

  • I Giocatori che intendono partecipare all’iniziativa devono comunicare i propri nickname ai Team Manager (docenti di riferimento).
  • I Team vengono creati dai Team Manager nelle seguenti modalità:
    • richiesta di abilitazione alla console di Gestione Team attraverso la Google Form (account email istituzionale),
    • raccolta dei dati della squadra (numero studenti classe, nickname partecipanti, scelta nome squadra),
    • accesso alla console di Gestione Team e inserimento dei dati.
  • Le richieste di abilitazione dei Team Manager si accettano a partire dal 13/02/2023. Ogni Team Manager abilitato riceverà le istruzioni dettagliate per la registrazione delle squadre.
  • La creazione dei Team
    • inizia il 20/02/2023
    • vengono accettate anche le registrazioni nel corso della campagna
  • Iscrizione / disiscrizione
    • è possibile aggiungere nuovi Giocatori al Team anche dopo la partenza della campagna,
    • non è possibile abbandonare il Team  dopo la partenza della campagna,
    • è permessa l’entrata in gioco di nuovi Team anche dopo la partenza della campagna.
  1. Adesione alla competizione

Ogni Giocatore che intende aderire all’iniziativa deve fare l’iscrizione alla campagna dopo la sua effettiva partenza (3/04/2023). L’iscrizione viene effettuata dall’App, sezione “Campagne”, cercando fra le campagne disponibili “Ferrara High School Challenge” e scegliendo il Team di appartenenza. Entra così nel Team che concorre alla classifica relativa alla competizione.

 

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

  1. Azioni rilevanti ai fini del gioco:

Il Giocatore, dopo essersi registrato al Gioco, può iniziare a collezionare punti eco-Leaves. La funzionalità di Play&Go rilevante ai fini del gioco, è il tracciamento di un viaggio in corso di esecuzione. La funzionalità di tracciamento del viaggio viene utilizzata esclusivamente ai fini del gioco per la validazione della scelta di viaggio compiuta dal giocatore e per eventuali fini statistici e di ricerca. In questo senso, è essenziale che il giocatore, per procedere nel gioco, abbia attivato la funzione di geo-localizzazione sul suo dispositivo mobile.

Il tracciamento di viaggi a piedi, in bicicletta, in treno, in autobus o con la modalità car-pooling avviene nel seguente modo:

  • Aprire l’applicazione Play&Go, cliccare sul pulsante verde di avvio in basso a destra e selezionare la modalità di percorso che si vuole tracciare: “a piedi“, “bici“, “autobus”, “treno” o “car-pooling”. L’app inizierà a tracciare l’itinerario, salvando alcune informazioni utili ai fini della validazione dell’itinerario;
  • Durante il percorso è possibile cambiare la modalità di tracciamento selezionando l’icona relativa ad un mezzo di trasporto diverso;
  • Al termine del percorso, selezionare “STOP” (il pulsante rosso); a validazione avvenuta sarà possibile visualizzare i dettagli del viaggio e verificare quanti punti sono stati riconosciuti.
Il monopattino, lo skateboard e la corsa vanno tracciati usando il pulsante “bici”.
  1. Come guadagnare punti:
  • Ogni Giocatore contribuisce al risultato del proprio Team. 
  • Il punteggio del Team è composto dai punti eco-Leaves guadagnati da tutti i componenti della squadra nel periodo di validità della competizione utilizzando l’app Play&Go e dagli eventuali bonus.

2.1.Registrazione viaggi

  • Con ogni itinerario effettuato con partenza o arrivo nel territorio della Provincia di Ferrara e tracciato grazie alla app Play&Go, il Giocatore può maturare un certo numero di punti (eco-Leaves) per la propria squadra in base 
    • al mezzo di spostamento utilizzato,
    • alla distanza percorsa (fanno eccezione i viaggi in car-pooling, che assegnano al giocatore un punteggio fisso per ogni viaggio valido, indipendentemente dalla sua lunghezza),
    • al numero di partecipanti del Team (n.alunni iscritti) “N” (il punteggio verrà calcolato come valore medio sui componenti della squadra: punteggio maturato/n.alunni iscritti), di conseguenza lo stesso viaggio, eseguito da due Giocatori appartenenti a due Team con numero di partecipanti diverso, farà assegnare due punteggi diversi ai due Giocatori e ai rispettivi team.
  • Qualora – nella stessa giornata e con uno specifico mezzo –  i viaggi tracciati dal giocatore superino una  distanza-soglia, il punteggio maturato verrà progressivamente ridotto. Per ogni fascia chilometrica, pari alla distanza-soglia di uno specifico mezzo, il numero di punti assegnati viene dimezzato. I punteggi base e le relative distanze-soglia dei mezzi coinvolti sono i seguenti:
Punteggio base (100%) Distanza-soglia
Piedi 320/N eco-Leaves/km 1.5 km
Bici/corsa 96/N eco-Leaves/km 5 km
autobus 48/N eco-Leaves/km 10 km
treno 24/N eco-Leaves/km 20 km
    • Per la validazione dei singoli viaggi è prevista una distanza minima di 250 m.
    • CARPOOLING:
      • il viaggio deve essere di almeno 1 km
      • massimo 4 viaggi al giorno
      • punteggio dipende dal ruolo (guidatore o passeggero) 
        • CONDUCENTE: costante di 64/N eco-Leaves (se risulta almeno 1 passeggero) + 64/N eco-Leaves per ogni passeggero
          • 1 passeggero:  128/N   eco-Leaves/viaggio
          • 2 passeggeri:   192/N   eco-Leaves/viaggio
          • 3 passeggeri:   256/N   eco-Leaves/viaggio
        • PASSEGGERO:  128/N   eco-Leaves/viaggio

2.2. Altre modalità per guadagnare punti eco-Leaves e avanzare nel gioco 

    • È previsto un bonus iniziale eco-Leaves che viene assegnato ad ogni iscritto.
      • Il bonus massimo che può prendere una squadra sarà uguale per tutte le squadre e pari a 5000 eco-Leaves;
      • Il bonus della squadra è la somma dei bonus singoli di tutti i componenti della squadra e dipende dal rapporto n.alunni classe/n.alunni iscritti;
      • Il bonus assegnato all’iscrizione di ogni singolo Giocatore sarà  uguale per tutti i componenti della stessa squadra, ma sarà  diverso nelle classi  più o meno numerose (per es. n.alunni della classe =25, bonus per ogni giocatore=5000/25=200 punti eco-Leaves; n.alunni=20, bonus per ogni giocatore=5000/20=250 punti eco-Leaves).
    • Durante il periodo della competizione potrebbero essere introdotti meccanismi di gioco aggiuntivi per stimolare la partecipazione delle squadre.

 

    1. Controllo validità dei viaggi e penalità: 

Verranno effettuati controlli a campione per verificare la correttezza delle informazioni rilevate e delle modalità di spostamento utilizzate. 

In caso di evidenti violazioni delle regole del gioco e di registrazione di viaggi non effettivamente effettuati da parte del Giocatore, o effettuati con mezzi di trasporto diversi da quanto dichiarato, gli Organizzatori, a proprio insindacabile diritto, si riservano di revocare punti eco-Leaves al Giocatore, inclusi i punti relativi ai bonus già assegnati. In caso di reiterazione di comportamenti scorretti gli Organizzatori si riservano il diritto di escludere il giocatore dal gioco.

 

    1. Stato del Gioco e aggiornamento:

Durante l’intera durata della competizione sarà possibile visualizzare la classifica generale delle classi tramite l’App Play&Go. Il Giocatore inoltre può controllare lo stato del proprio Team e il proprio contributo accedendo al profilo del Team di appartenenza.  

Nella schermata principale (Home) sono riassunte le principali informazioni riguardanti le prestazioni del Team e del Giocatore:

    • posizione e punteggio nella classifica globale a punti;
    • posizione e punteggio nella classifica settimanale a punti;
    • la prestazione del Team rispetto alla altre squadre;
    • la prestazione del Giocatore rispetto agli altri partecipanti.

Ogni giocatore potrà sottoporre all’organizzazione un reclamo su errate validazioni dei viaggi/assegnazioni dei punteggi entro 48 ore dalla conclusione, l’organizzazione si riserva di rivalutare la validità del viaggio e di modificare i punti assegnati. Per reclami scrivere a playandgoferrara@smartcommunitylab.it.

 

RISULTATI E PREMI

Al termine del periodo della Competizione, i Team che si qualificano in testa alla classifica globale a punti eco-Leaves della High School Challenge si aggiudicheranno i seguenti premi:

    1. Pizzata di classe – 1° classificato Team studenti
    2. Serata cinema  – 2° classificato Team studenti
    3. Visita guidata “Raccontare Ferrara”  – premio riservato al migliore Team docenti, nel caso in cui si qualifica tra le prime 3 squadre della classifica globale, altrimenti  il premio è riservato al 3° classificato tra i Team studenti

 

TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna HIGH-SCHOOL-CHALLENGE con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:

    • Pubbliche Amministrazioni,
    • Enti finanziatori,
    • Partner di progetto,
    • Enti promotori.

La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.

La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link

https://www.smartcommunitylab.it/playandgo-privacy-policy/

Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.

 

ORGANIZZATORI

“Play&Go – High School Challenge Ferrara” è un’iniziativa promossa dal Comune di Ferrara con il supporto operativo di SIPRO e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo UIA – AirBreak