Programma Trento Smart City Week 2019

FBK a Trento Smart City Week 2019

Villaggio Digitale

Consulta il Programma completo delle attività FBK a Trento Smart City Week 2019.

Spazi Espositivi 

Presso lo spazio espositivo di FBK, il cittadino avrà la possibilità di esplorare più da vicino i progetti che i ricercatori realizzano e hanno già realizzato per risolvere le sfide e le opportunità della Smart City. I gruppi di ricerca presenteranno gli strumenti e le soluzioni sviluppate per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone nella città. Dalla mobilità sostenibile e intelligente, alle campagne di sensibilizzazione sul riciclo per una maggiore consapevolezza ambientale; dall’uso responsabile degli strumenti digitali nelle dinamiche sociali e relazionali ai numerosi progetti con finalità educative e per i più giovani, fino al coinvolgimento diretto dei cittadini nella ricerca attraverso le attività dedicate alla divulgazione scientifica. Molteplici sono le iniziative e le soluzioni innovative che FBK ha sviluppato con la città di Trento e altri partner del territorio e già adottate dai cittadini.
Visitare lo stand sarà una preziosa occasione per scoprire come funzionano i laboratori in FBK, quali strumenti di ricerca vengono utilizzati, e, in anteprima, quali sono le soluzioni che verranno sperimentate nei prossimi mesi.
Allo stand si alterneranno i gruppi di ricerca a disposizione di chiunque sia interessato a conoscere qualche dettaglio in più e approfondire le iniziative già presenti nel programma principale della Smart City Week, oltre che a partecipare attivamente alle iniziative promosse da FBK, in particolare:

Bottega della Scienza: Raccolta di proposte per il progetto di ricerca partecipata “La bottega della scienza”. I cittadini possono avanzare proposte di ricerca scientifica e umanistico-sociale: le idee migliori diventeranno dei veri progetti di ricerca realizzati da studenti delle scuole superiori della provincia, con la supervisione dei ricercatori di FBK e di altri enti di ricerca. Visita la pagina web per conoscere meglio il progetto.

Non li abbandonare! Riuso, riduco, riciclo:
una nuova vita per gli AEE e i RAEE
Sabato 20 settembre: ore 9.30-22.00 
Domenica 21 settembre: ore 9.30-22.00
Presso lo Stand FBK
In occasione della Smart City Week, sbarca anche a Trento WEEE-R-robotsla campagna di sensibilizzazione per la raccolta e la corretta gestione degli AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)  e dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). 
Porta i piccoli oggetti elettrici e elettronici, funzionanti e non funzionanti, che non vengono più usati.
Gli oggetti che porterete verranno classificati secondo la possibilità di riutilizzarli, riciclarli e rigenerarli.
Le apparecchiature ancora funzionanti, ma in disuso, verranno raccolte e donate ad associazioni caritatevoli affinché possano essere rivendute o donate a chi ne ha necessità. 
Non abbandonare i RAEE e gli AEE, ma gestiscili correttamente! Contribuirai a ridurre il consumo di materiali preziosi e supporterai la sostenibilità ambientale.